Lo zenzero sta catturando l’interesse dei ricercatori e medici per le sue proprietà naturali di bruciare i grassi. È ideale come rimedio naturale per il controllo del peso e il supporto a diete dimagranti perché agisce direttamente sul metabolismo. In questo ultimo periodo gli studi scientifici che evidenziano l’efficacia e l’efficienza dimagrante dello zenzero si stanno moltiplicando. I risultati emersi sono tutti favorevoli e positivi.
Lo zenzero, a causa della sua composizione esclusiva, ha capacità di supporto e aiuto straordinario poiché agisce direttamente sul tessuto adiposo, favorendo lo scioglimento dei grassi, i quali vengono quindi utilizzati per produrre energia. La capacità peculiare del principio attivo è quella di riuscire ad attaccare anche il grasso viscerale, ovvero quello che circonda gli organi che si trovano nell’addome.
Questo è senza dubbio il grasso da eliminare per primo, poiché comporta un rischio anche per il cuore. Grazie allo zenzero non solo diminuisce il peso, ma diminuisce l’indice di massa corporea, altro parametro importante per il benessere cardiovascolare, riducendo anche la presenza di grassi nel sangue. Grazie al costante utilizzo dello zenzero si ottiene un dimagrimento globale e profondo.
Lo zenzero inoltre protegge il corpo dall’effetto yo-yo, che vede ritornare in fretta i chili persi; grazie a questa straordinaria spezia questo non accade poiché il metabolismo rimane attivo e continua a bruciare con costanza e regolarità.
LO ZENZERO RIDUCE L’ASSORBIMENTO DEGLI ZUCCHERI
Gli zuccheri sono uno dei principali motivi di aumento di peso. Lo zenzero blocca, a livello intestinale, il loro assorbimento e quindi l’organismo ne assimila meno. Sono i polifenoli presenti nello zenzero a combattere l’azione ingrassante degli zuccheri e anche a mantenere la glicemia all’interno dei corretti livelli. La capacità dello zenzero di aiutare il corpo a “gestire” lo zucchero fa si che questa radice viene considerata un utile rimedio per la prevenzione della resistenza insulinica e del diabete, una condizione strettamente correlata all’aumento di peso, poiché deriva dall’incapacità delle cellule di utilizzare proprio gli zuccheri come carburante per produrre energia.
LO ZENZERO BRUCIA IL GRASSO IN ECCESSO
Grazie principi attivi presenti, lo zenzero aumenta il metabolismo e stimola la termogenesi, quel processo che genera calore per bruciare i grassi. Il motivo è la presenza nello zenzero del gingerolo (e per questo appunto viene anche chiamato ginger).
Questo principio attivo davvero unico, che troviamo solamente nello zenzero, agisce direttamente sul tessuto adiposo e permette di utilizzare gli acidi grassi che si trovano nelle cellule adipose per produrre energia. In questo modo gli adipociti si “svuotano” dei grassi che contengono e il corpo si fa più magro. Lo zenzero possiede un’azione stimolante decisamente preziosa perché contrasta la tendenza del corpo, ad accumulare grasso. Inoltre lo zenzero ha la capacità di mantenere attiva la ghiandola tiroidea, favorendo quindi la perdita di peso.
LO ZENZERO SNELLISCE IL GIROVITA
Gonfiori e fermentazioni sono causate sia da una digestione rallentata, che da una flora intestinale non esattamente in equilibrio. Lo zenzero agisce su entrambi i problemi.
Questa radice favorisce la secrezione di succhi biliari ed enzimi e sono queste le sostanze che evitano quel gonfiore che si manifesta dopo i pasti. Lo zenzero contrasta anche quelle che sono le cause più profonde del gonfiore, stimolando lo sviluppo di una flora intestinale sana e limitando, nel frattempo, l’azione di quei “batteri cattivi”, responsabili di attivare i processi fermentativi. Lo zenzero è una radice capace anche in di “assorbire” l’aria in eccesso presente nell’intestino, con un’azione “pancia piatta” che si può avvertire già subito dopo mangiato.
Scrivi un commento