3 curiosità sui plank

Il plank è un esercizio molto completo che, oltre ad aiutare a prevenire le lesioni e a rafforzare diversi gruppi muscolari, permette di ottenere un maggiore equilibrio e di migliorare la postura.   Conoscete i benefici del plank? La maggior parte delle persone è consapevole del fatto che l’attività fisica è una delle migliori abitudini … Continua la lettura 3 curiosità sui plank

Il plank è un esercizio molto completo che, oltre ad aiutare a prevenire le lesioni e a rafforzare diversi gruppi muscolari, permette di ottenere un maggiore equilibrio e di migliorare la postura.

 

Conoscete i benefici del plank? La maggior parte delle persone è consapevole del fatto che l’attività fisica è una delle migliori abitudini per mantenere un peso stabile ed un corpo tonico.

Grazie ad essa, attiviamo il metabolismo, aumentiamo le calorie bruciate e, come se non bastasse, rassodiamo zone del corpo che valorizzano il nostro aspetto fisico.

Ciò nonostante, sono poche le persone che lo praticano in maniera continua per ottenere buoni risultati.

La mancanza di tempo, la stanchezza a causa degli orari di lavoro o della difficoltà di recarsi in palestra sono solo alcune delle scuse che tutti utilizziamo per non fare sport.

Si tratta di un esercizio pensato per far lavorare la maggior parte dei muscoli del corpo.

 

Quali sono i benefici del plank?

Il plank può apportare molti benefici al vostro corpo, ma solo se vi si dedicano alcuni minuti al giorno.

Dovete sapere che non è un esercizio di facile realizzazione, poiché richiede molta forza fisica e concentrazione.

Ecco i suoi principali benefici:

 

Maggiore definizione muscolare

Il plank coinvolge vari gruppi di muscoli, come gli addominali laterali, quelli alti e bassi e i glutei.

Questo è molto importante se si tiene conto che ognuno si pone un obiettivo diverso e vuole trarre benefici specifici dall’attività fisica che pratica.

  • Trasverso addominale: aumenta la pressione addominale, permettendo di sollevare più peso e di ottenere un ventre piatto.
  • Muscolo retto addominale: migliora il rendimento negli sport che richiedono di saltare.
  • Obliqui: sono quelli che hanno il compito di dare flessibilità laterale e movimento ai fianchi.
  • Glutei: sono un appoggio per la zona lombare, oltre ad essere una parte molto attraente del corpo.

 

Migliora la postura

Muscoli ed articolazioni forti permettono di migliorare la posizione corporea.

Quando riuscirete a realizzare bene questo esercizio, il vostro corpo assumerà una posizione più eretta e sembrerete più alti. I muscoli che supportano la colonna vertebrale si rafforzano e contribuiscono a correggere le posture scorrette.

 

Può essere praticato dovunque

Per mettere in pratica questo esercizio, avrete bisogno solo di uno spazio sufficiente per stirare il corpo.

Si tratta, quindi, di un esercizio che è possibile praticare, ad esempio, durante un viaggio o in un luogo chiuso.

 

Come fare plank in modo corretto?

Per praticare plank in modo corretto, dovrete tener conto dei seguenti aspetti:

  • Piedi: saranno uno dei supporti del corpo, per cui dovranno mantenere l’equilibrio.
  • Gambe: permarranno rette e unite. Se così non fosse, si ridurrebbe la pressione sul muscolo addominale destro.
  • Glutei: si stringono e non si rilassano fino a quando non si termina l’esercizio.
  • Schiena: questo punto è importante, perché dovrà rimanere ferma e dritta. Una postura scorretta potrebbe causare lesioni.
  • Addome: durante tutta l’attività dovrà rimanere contratto, in modo che risenta della pressione.
  • Gomiti: dovranno risultare paralleli alle spalle, formando una linea retta.

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